BERGAMO
Fondata nel 1776 dal Conte Giacomo Carrara, l’Accademia Carrara è una delle più prestigioso gallerie d’arte di tutta Italia. I suoi 1900 dipinti sono stati realizzati per la maggior parte da artisti italiani come Lotto, Pisanello, Mantegna, Bellini, Raffaello, Tiziano, Canaletto, Guardi, Donatello e Canova. Sono presenti anche alcune importanti opere di artisti stranieri come Dürer, Clouet, Bruegel e Rubens. Ci sono anche interessanti sezioni dedicate ad artisti provenienti da Bergamo e Venezia, come Previtali, Cariani, Palma il Vecchio, Moretto, alcuni di questi artisti presero dal Lotto la loro inclinazione verso il Naturalismo, una costante della cultura Lombarda. L’Accademia Carrara possiede molte opere del Lotto come ‘’Predella della pala di Martinengo’’ con Martirio di S. Stefano, Deposizione di Cristo, Miracolo di S. Domenico; Ritratto di Lucina Brembati; Ritratto di Giovinetti; Nozze mistiche di Santa Caterina da Siena, Sacra famiglie e Santa Caterina.
Indirizzo: Piazza G. Carrara – Bergamo città bassa
tel +39 035 218041 negli orari lunedì – venerdì ore 9.00 – 18.00
www.lacarrara.it
La Trinità (proveniente dalla Chiesa di Sant’Alessandro della Croce)
Tel. +39 035 248772 – www.fondazionebernareggi.it
Indirizzo: via Pignolo, 76 – Bergamo, città bassa
Chiesa di S. Alessandro in Colonna:
Compianto sul Cristo morto
Dipinto a tempera, ora conservato in sacrestia, era in origine sull’altare della scuola del Corpus Domini e San Giuseppe. Pur nelle sue precarie condizioni di conservazione, rappresenta una tra le più drammatiche e sofferte opere bergamasche del Lotto, qui probabilmente influenzato dalla cultura figurativa tedesca.
Indirizzo: Via Sant’Alessandro di Bergamo 35, , Bergamo città bassa
tel +39 035 248022
Chiesa di S. Bartolomeo e S.Stefano:
Pala Martinengo rappresentante Madonna col Bambino e Santi
Questo è il più monumentale dei lavori di Lorenzo Lotto a Bergamo, esso combina differenti elementi della cultura complessiva degli artisti, a partire da Raffaello fino ad arrivare a Bramante e Leonardo. Venne commissionato da Alessandro Martinengo Colleoni nel 1513, esso mostra la Vergine in trono e circondata da Angeli e Santi.
Indirizzo: Largo Belotti, Bergamo, città bassa
tel +39 035 242705
Madonna in trono con Santi
Firmata e datata 1521, genialmente giocata sul contrasto tra il volo rarefatto degli angeli e la cordialità di affetti dei santi, la pala si troa all’altare maggiore. Punto di equilibrio tra colorismo veneto e naturalismo lombardo, l’opera si caratterizza per funzione unificatrice della luce ‘’vera’’, che accende di lampi le vesti angeliche, scala in ombra il volto di Maria e carezza lo sguardo dell’angelo scrivano
Indirizzo: Via Pignolo, 59 – Bergamo Bassa
Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo:
Incardinata tra Piazza Vecchia e Piazza Rosate, nella parte storicamente più nobile di Bergamo alta, la Basilica di S. Maria Maggiore continua a proporsi, nei secoli, la felice sintesi che la volle edificata come riferimento civico in quanto ‘’Cappella della Città’’ e come monumento religioso, in quanto sontuosa antologia del culto mariano. I lavori, iniziati nel 1157, proseguirono nel corso dei secoli, rendendo la attuale Basilica un’interessante testimonianza del mutare degli stili dal romanico al barocco.
Il lavoro degli intarsi venne assegnato all’intagliatore esperto Francesco Capoferri. Sono state realizzate 69 tarsie: 33 di esse rappresentano scene bibliche e 36 ‘coperture’ danno una spiegazione simbolica ed alchimistica alle tarsie a tema biblico. La combinazione tra le tarsie bibliche e le loro coperture venne originalmente ideata da Lorenzo Lotto, che però non realizzò mai.
Indirizzo: Piazza Duomo – Bergamo Alta
Tel: + 39 035 223327 segrestia
Chiesa di S. Michele al Pozzo Bianco:
‘’Storie della Vergine’’
Nella antica chiesa trecentesca di S. Michele al Pozzo Bianco, ove sono conservati affreschi tra i più antichi di Bergamo, la Cappella laterale sinistra è stata interamente affrescata dal Lotto, che vi appose la sua firma con data 1525: si tratta quindi di una delle sue ultime opere bergamasche, in cui si rende esplicito quell’orientamento narrativo, al limite del linguaggio popolare, che già si intravede nell’oratorio di Trescore.
Indirizzo: Via Porta Dipinta – Bergamo Alta
Madonna in trono col Bambino e Santi
Firmata e datata 1521, la Pala si trova nell’ambientazione architettonica originaria, progettata dall’Isabello e non toccata dai rifacimenti del ‘700. Raffigura la Madonna in trono su uno sfondo di cielo, occupato da un turbinio di angeli suonatori delle vesti multicolori. La ricerca di sintesi tra accensione cromatica veneziana e monumentalità centro-italica è risolta appunto nell’invenzione del coro angelico, in cui una dissonanza di toni, sciolta in una vibrazione di luce, evoca il Paradiso.
Indirizzo: Via Tasso 100– Bergamo, città bassa
Provincia
Chiesa di S. Maria Assunta: Assunzione della Vergine
Celana è una piccola cittadina sulle splendide colline della Valle San Martino. La pala d’altare nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, firmata e datata 1527, affronta il tema dell’Assunzione della Vergine. Nella concitazione degli Apostoli e nel drammatico emergere dell’immagine di Maria si avverte una partecipata tensione spirituale dell’artista.
Indirizzo: Via s. Carlo Lombardia, Celana di Caprino Bergamasco
Per ulteriori informazioni: + 39 035 783541
Chiesa di S. Giorgio: Affreschi
Credaro, piccolo centro a est di Bergamo, è situato tra Trescore Balneario e il Lago d’Iseo, nell’area orientale della Valle Calepio. Addossata al fianco sinistro della cinquecentesca chiesa, la cappella votiva di S. Rocco è impreziosita dagli affreschi eseguiti dal Lotto nel 1525, dopo l’intervento nella Cappella Suardi a Trescore Balneario ed a Bergamo in S. Michele al Pozzo Bianco. Il restauro effettuato alla metà di questo secolo consente di intuire il valore dell’opera definita affascinante dal Berenson.
Indirizzo: Via San Francesco d’Assisi 25, Credaro
tel +39 035 935060
Chiesa dei SS. Vincenzo e Alessandro: Polittico
Il polittico di Lorenzo Lotto può essere visto nella Chiesa di Ponteranica, a 5 km di distanza da Bergamo. Consistente in sei tavole, il polittico è situato nel presbiterio della Chiesa di San Vincenzo e Sant’Alessandro. Nell’ordine superiore, il Redentore si trova fra la Madonna e l’Angelo annunciante. L’angelo rappresenta secondo Bernard Berenson, ‘’la più squisita immagine di angelo che Lotto ci abbia lasciato’’.
Indirizzo: Via Leone XIII, Ponteranica
Per ulteriori informazioni: Tel: 035 573385
Chiesa Parrocchiale S. Giacomo: Madonna in gloria e i Santi Giovanni Battista, Francesco, Gerolamo e Giuseppe
Centro di origine medioevale, Sedrina è situata nella basse Valle Brembana. La pala d’altare della Chiesa di S. Giacomol, realizzata nel 1542, rappresenta l’ultima opera eseguita dal Lotto per la terra bergamasca. Fu commissionata all’artista da alcuni mercanti originari di Sedrina, ma residenti a Venezia. La composizione è monumentale, il tono austero. Vi si avverte l’accentuata severità morale del pittore, tipica della sua ultima produzione.
Indirizzo: Via Roma, 4 Sedrina
Per ulteriori informazioni + 39 0345 60035
Oratorio Suardi: Ciclo di affreschi
La Chiesa dedicata alle Sante Barbara e Brigida, situata all’interno del Parco della Villa Suardi, a Trescore B.rio, viene costruita per volontà dei cugini Giovanni Battista e Maffeo Suardi alla fine del XV secolo. Nel 1524 viene affrescata da Lorenzo Lotto, ad eccezione dell’ abside che è opera anonima. L’intero ciclo di affreschi, le tematiche, i simbolismi, sono un’efficace sintesi della predicazione contemporanea contro i rischi della riforma protestante, di cui erano diffusori gli eserciti tedeschi che periodicamente invadevano il territorio della Val Cavallina.
E’ possibile effettuare visite guidate agli affreschi, ogni domenica (da Marzo a Novembre), ALLE ORE 15.00 senza obbligo di prenotazione.La prima visita è alle 15.00, la seconda alle 16.30 solo su prenotazione (con ritrovo presso Ufficio Pro Loco Trescore B.rio).
Per visite in altri ORARI E giorni, bisogna effettuare la prenotazione, con un paio di giorni di preavviso, presso
Pro Loco Trescore Balneario – IAT Val Cavallina Via Suardi 20, Trescore Balneario
info@prolocotrescore.it – iatvalcavallina@gmail.com – Tel: +39 035 944777
Orari di apertura:
Domenica (Da Marzo a Novembre) senza prenotazione, visite guidate alle 15.00 (verificare sempre la disponibilità sul calendario o contattando l’ufficio).
Gli altri giorni (mattina e pomeriggio) e per gruppi da 4 a 25 persone, solo su prenotazione.