Festival del Legno

Il festival del legno è una manifestazione nuova.  Nato nel 2015 e giunto alla sua seconda edizione, ingloba “trucioli d’artista” la famosa manifestazione nata nel 1993 per volere dell’allora Presidente della Pro loco di Trescore Balneario Pierangelo Trapletti. Fu poi seguita per anni (sin collaborazione con ProLoco )dall’allora assessore alla cultura del comune di Trescore,Professor Fernando Noris,grande studioso e noto critico dell’arte Trescoritano.
Per nove anni venne chiamata “arte in strada” fin quando fu abbandonata, dopo nove edizioni per volontà interne della pro loco in quanto ritenuta troppo costosa .
Dopo qualche anno di stand by, con l’avvento di una nuova amministrazione una scultore del legno trescoritano ,Facchinetti Emiliano, propose di far ripartire la manifestazione . Fu cosi che con l’ulteriore aiuto finanziario del Comune insieme ad amici e sponsor privati si fece ripartire il tutto , fino ad arrivare ai giorni nostri .

IL FESTIVAL DEL LEGNO , che oltre alla storica trucioli d’artista,ingloba anche una sfilata di moda e una fiera a tema.
Cinque giorni di full immersion nell’arte lignea,dove 8 scultori di fama Nazionale e Internazionale creano bellissime sculture dai loro rispettivi tronchi in diretta e sotto gli occhi della gente.
Negli ultimi due giorni ,sabato e domenica il viale si riempie di ulteriori scultori ,scuole di scultura, tornitori, falegnami e restauratori dando vita a una vera e propria fiera dedicata a questo antico e nobile materiale Al sabato sera ,un’altro appuntamento importante: la sfilata di moda con le giovani bellezze bergamasche dove saranno gli stessi scultori a decretare la “MISS FESTIVAL DEL LEGNO” dell’anno.
Infine domenica pomeriggio una giuria di veri esperti del settore premia la scultura piu bella e votata .
Un’insieme di eventi che hanno reso questa manifestazione arrivata a quasi 20 edizioni , famosa non solo in Italia, ma anche all’estero diventando meta ambita non solo per scultori professionisti ,ma anche per semplici appassionati della lavorazione artistica del legno.

La manifestazione si propone di portare tutti a una conoscenza approfondita sulla lavorazione del legno.Una tradizione ,quella dell’intaglio e della scultura su legno che ha radici antiche proprio nel territorio bergamasco .Vedasi Andrea Fantoni di Rovetta(1659-1734) o più semplicemente i vari laboratori di intaglio che operavano nella bassa bergamasca fino agli inizi degli anni 90,più precisamente aTreviglio e zone limitrofe. L’intenzione dell’organizzatore del Festival,non è solo quella di sottolineare il lato artistico-dimostrativo, ma sopratutto quella di rivalutare un’attività artistico-artigianale storica, ingiustamente dimenticata nel tempo ma ancora potenzialmente valida anche dal lato lavorativo.

Link evento facebook: